giovedì 2 giugno 2016

Pesche dolci sardi con marmellata e nutella

Questa è una ricetta che mi ha dato la mamma di mia zia. Le pesche dolci sono un tipico dolce della sardegna ,sono dei piccoli biscotti ripieni di marmellata imbevuti nell'archermens e passati nello zucchero  sono soffici e buonissimi.. io li ho fatti anche  a forma di cuore con la nutella  ,e con questo impasto si possono fare tanti altri biscotti con varie forme e  diverso spessore,
 e vari aromi .(arancia,vanillina,limone anice ecc... passati nello zucchero o rivestiti di cioccolato fondente  ... tutto ciò che stuzzica la vostra fantasia ) messi poi in un contenitore di latta rimangono morbidissimi per alcuni giorni ....Qui' potete trovare anche le Pesche dolci Sardi con crema come quelle della pasticceria 
 Ingredienti
500 gr di farina
3 uova intere
60 ml di latte
12 gr di amoniaca  (sciolto con il latte tiepido )
200 gr di zucchero
140 gr di strutto
1 bs di lievito
 1 limone grattugiato
Per guarnire
 qb archermens
qb zucchero
Ripieno 
marmellata o nutella
Procedimento
Amalgamate la farina setacciata con il lievito,le uova,lo strutto,lo zucchero e i limoni grattugiati.Scaldare in un pentolino il latte e  aggiungere l'ammoniaca girandola finché non diventa schiumosa e aggiungere all'impasto. Impastare e lasciare riposare per 15 minuti.
Stendere la pasta con il mattarello, prendere una formina e fare i biscotti,metterli sulla teglia con  la carta da forno e infornare a 180° per 15 -20 minuti a forno ventilato.
 Riempire i biscotti di marmellata o nutella passarli nell'alchermes e successivamente nello zucchero e metterli nei pirottini. 
Qui'  v i do alcune idee da fare con lo stesso impasto delle pesche

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento