lunedì 14 marzo 2016

Ciambellone Variegato Soffice e Goloso


La colazione è il momento della giornata che amo di più non ho mai rinunciato a questo dolcissimo rito.Preferisco alzarmi mezz'ora prima del dovuto ma voglio far colazione in tutta calma.Niente caffè al volo, niente brioche confezionata correndo alla macchina, niente frutta lavata e mangiata in piedi il più velocemente possibile..


No no io preparo il caffè, il latte e possibilmente mi preparo un cappuccino caldissimo, se proprio non mi va il cappuccino mi preparo una tazza di tè fumante e abbino al tutto un dolcetto possibilmente home made!!

Quindi via a ciambelle, torte, lievitati, torte golose, biscotti, crostate e chi più ne a più ne metta.Tanto è il mio amore per la colazione che ho sempre voglia di sperimentare dolcetti che si adattino perfettamente a questo momento e che vadano bene anche per la merenda, soprattutto quella dei bimbi.
Per questo oggi vi presento il mio " Ciambellone Variegato Soffice e Goloso" 

Ingredienti 
Per uno stampo da ciambella di 24 cm
400 gr di farina
400 gr di zucchero 
6 uova 
1 bustina di lievito 
160 gr di olio di semi
 200 gr di latte
vaniglia 
scorza grattugiata di limone (facoltativo) 
Per la variante bicolore 
3 mestoli di impasto alla vaniglia 
50 gr di cacao 
un goccino di di latte
Per la decorazione 
zuccherini (facoltativo) 
Zucchero a velo (facoltativo) 

Preriscaldate il forno a 180°C statico .In una ciotola mettete le uova e montatele un pochino giusto il tanto di amalgamarle aggiungete quindi il latte e l'olio e amalgamate il tutto con il frullino elettrico a media velocità.Ora mettetevi lo zucchero e mescolate ulteriormente, infine aggiungete le farine setacciate e gli aromi.dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ora versate una parte dell'impasto alla vaniglia circa 3-4 mestoli da cucina ben colmi, dipende da quanto cioccolatosa vorrete ottenere la vostra torta, versatevi i 50 gr di cacao e se diventa troppo pastoso aggiungete a filo un goccino di latte.Imburrate e infarinate la vostra tortiera e versatevi prima il composto alla vaniglia e poi quello al cioccolato cercando di metterlo al centro.Se volete potete mettere degli zuccherini .Infornate per circa 40-50 minuti, fate la prova stecchino quando viene fuori pulito levatela anche se vi sembra ancora un pò umida è proprio così che deve restare, in caso contrario rischierete di cuocerla troppo e di farla diventare troppo asciutta.Toglietela dal forno e prima di sformarla fatela raffreddare completamente, mettete nel piatto di portata e se volete spolverate con zucchero a velo o servite semplice.E ora non vi resta che assaggiarla...
E voi avete qualche ricetta gustosa per la colazione???Se vi va lasciatemi il link sarò molto felice di passare a dare una sbirciatina e di provarne qualcuna!! :)

Buon Inizio Settimana!!* 

Condividi

4 commenti:

  1. Amo il momento della colazione e se è accompagnato da una delizia simile, diventa un sogno ad occhi aperti :-)
    Buona giornata Luana <3

    RispondiElimina
  2. Buona giornata anche a te Consuelo :-)

    RispondiElimina
  3. Che golosa questa ciambella! Da rifare senz'altro! ciao, da Anna e Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si è proprio golosa ,buona giornata Anna e Giovanna

      Elimina