giovedì 9 maggio 2013

Tiramisù alle Fragole





Finalmente è arrivato Maggio...
Ho sempre considerato questo mese uno dei miei preferiti..
In più cosa molto importante è anche il mese del mio compleanno :)
C'è il vero inizio della primavera, finalmente il freddo è andato via e al mattino vengo svegliata dal canto frenetico degli uccellini che si poggiano sull'albero di ciliegio in fiore accanto alla mia finestra, inoltre la troppa calura estiva ancora non ci travolge, dunque è solitamente il mese migliore dell'anno.
E si a fine mese sarò una 23enne che ancora sogna di fare ciò che che desidera e cerca di impegnarsi perchè ciò avvenga.
E perchè no magari il mio Mese mi farà un bel regalo di compleanno visto che quest anno mi ha fatto un pò di dispetti, ancora fa freddo e infatti ho preso l'influenza, io che per tutto l'inverno sono stata benissimo me la dovevo beccare proprio a maggio..
Quindi caro Maggio mi devi un bellissimo regalo!!! :)


Ma ora vi lascio con una ricetta super estiva, un TIRAMISU' ALLE FRAGOLE con la crema senza uova e se volete anche senza glutine!!! 
Che aspettate a provarlo?? Procuratevi subito 500 gr di fragole freschissime.


"Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato".
Isabel Allende, dal libro "Afrodita"




Prima di tutto prepariamo il succo alle fragole



Ingredienti per un tiramisù tondo da 18 cm circa. 

300 gr di fragole
1 bichierino di limoncello
150 gr di zucchero

Mettiamo nel barattolo del frullatore ad immersione, le fragole, lo zucchero e il limoncello. 
E frulliamo fino ad ottenere un succo denso. 
Mettete su fuoco e portate ad ebollizione, girando di tanto in tanto. 
Spegnere e lasciar raffreddare. 
Se non volete usare il liquore potete benissimo sostituire con del succo di limone o con dell'acqua. 






Gelèe alle Fragole.. 

125 gr di succo di fragole
3 fogli di gelatina
25 gr di acqua


Mettete in un pentolino il succo di fragole, 3 fogli di gelatina e l'acqua accendete il fuoco e lasciate andare finchè la gelatina non si sarà sciolta completamente, mescolate di tanto in tanto. 
Lasciate raffreddare.

Per la crema alla ricotta e mascarpone

250 gr di ricotta freschissima
250 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero

                    Mescolate per bene  la ricotta, il mascarpone e lo zucchero.

200 gr di fragole
biscotti per tiramisù q.b 


Tagliate e mondate una parte delle fragole a pezzetti, le altre le tagliate di lungo vi serviranno per la decorazione. 
Ricordate di lavare sempre le fragole con il loro "cappello" in modo che l'acqua non penetri e non rovini il frutto.

Componiamo il dolce

Nel mentre che la gelè si intiepidisce un pò preparate il tiramisù, io ho usato uno stampo a cerniera e ho composto il tiramisù direttamente sul piatto di portata.
Ora bagnate i biscotti o se preferite potete anche preparare un pan di spagna magari senza glutine, bagnate con il succo di fragole e disponeteli nel piatto, versate la crema, le fragole a pezzetti e proseguite in quest modo finchè non finirete gli ingredienti. 

Ora disponete le fragole a cerniera e versatevi sopra la gelèe di fragole mettete in frigo e fate riposare per  4-5 ore. 
Togliete lo stampo a cerniera e servite. 



Buona Primavera e Buon Fine Settimana a Tutti!!** 

Condividi

9 commenti:

  1. Ciao Luana! :) Finalmente eccomi qui, perdonami se non sono tanto presente in questi giorni ma è un periodo un po' caotico! Questo tiramisù è bellissimo e deve essere di un buonoooo... con la geleè, fantastico! :D <3 Sei sempre bravissima! Ci proverò! Anche io compio gli anni a fine mese, siamo due gemelline! :D Mi spiace per l'influenza, io sto guarendo adesso ma mi è rimasta una tosse fastidiosa... uff... ti capisco! Riguardati! Un abbraccio fortissimo, buona serata! :**

    RispondiElimina
  2. Originale montato nel cerchio fa la sua bella figura !!!E sicuramente buono, e' un tiramisu!Buona notte ,Vivi

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Luana!!
    Questo tiramisù è fantastico!! Adoro i dolci con le fragole e questo è proprio il momento giusto!!
    Rimettiti in fretta che adesso inizia la bella stagione!
    Un bacione e buona giornata!! ;)

    RispondiElimina
  5. Proprio ieri ho fatto la mia marmellata di fragole e poi, le mie mini cheese cake alle fragole, insomma sono ancora in tema fragole anch'io Luana, come te :) fino a quando non finiscono si approfitta, troppo buone !
    Ottimo il tuo tiramisù senza uova come piace a me, bravissima ne prendo una fettina !
    Un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  6. CIAO LUANA , IL TUO TIRAMISU' E' DAVVERO MOLTO FRESCO E INVITANTE,COMPLIMENTI DI VERO CUORE...UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  7. davvero molto interessante questa versione del tiramisù alle fragole, da provare quanto prima..
    Complimenti e a presto
    Ciao
    Mary

    RispondiElimina
  8. hola señora Luana como siempre preparando tartas deliciosas, es una pena que no de cursos porque yo viajaria a italia hacerme un curso intensivo y engordar porque comeria todo lo que ud preparar aunque sea un pedacito de cada que rico pero no me morire sin probar de lo que ud prepara es yo como por los ojos cada vez que veo algo suyo me dan una ganas de meterme por esta pantalla y comer y comer jajaja un fuerte abrazo señora atte Nidia

    RispondiElimina