venerdì 3 maggio 2013

Crostata delirio al Cioccolato**


Una tortina gustosissima ho trovato qualche giorno fa nel blog di Il Dolce Mondo di Sara ed è stato subito amore a prima vista... 





Un morbido guscio di pasta frolla che racchiude una deliatissima crema al mascarpone il tutto reso super gustoso da una colata di cioccolato fondente fuso... 
Una vera goduria, se vi volete concedere un piccolo peccato questa è la crostata giusta per voi... 

Io l'ho leggermente modificata ma la ricetta base è quella di Sara... :) 






Ingredienti per una teglia da 24-26 cm circa.


Per la frolla

300 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
2 tuorli e 1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
una bustina di vanillina



Per la farcitura
300 gr di mascarpone
200 gr di formaggio spalmanile (o ricotta) 
3 tuorli
10-15 gr di fecola 
130 gr di zucchero 
                                                                                    


Per la glassa 
200 gr di cioccolato fondente 
50 ml di latte





Prepariamo la frolla mescolando la farina lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, un cucchiaino di lievito e la vanillina
Formare una palla e metterla in frigorifero 




 Prepariamo la crema 


Nel frattempo, prepariamo la crema al mascarpone mescolando il mascarpone con i tuorli, la fecola, lo zucchero. 
Infine unire la il formaggio spalmabile o la ricotta.


Riprendere la frolla e foderare una tortiera di 24 cm di diametro. 
Versarvi la crema di mascarpone 
Infornate a 170 gradi per 50-60 minuti  circa.


Togliete dal forno e fate raffreddare. 
Sciogliete ora il cioccolato caldo a bagno maria fatelo raffreddare un pochino e versatelo su tutta la torta. 



Ed ecco qua il risultato finale una gustosissima fetta glassata al cioccolato... :) 
Gradite una fettina??


A casa è andata a ruba, una vera goduria... 


Viviana del blog Vivi in cucina mi ha fatto sapere che questa crostata si chiama "Crostata Susanna" ed è un dolce tipico di Parma!! :) 

Condividi

12 commenti:

  1. che goduria quella colata di cioccolato!
    e poi adoro i dolci col mascarpone: idea fantastica Luana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è veramente buonissima a casa l'abbiamo divorata.. :)

      Elimina
  2. Luana..6 troppo golosa ^.^ e io guardando questa ricetta lo divento ancora di +!!!!
    Starei a bocca aperta sotto quella colata di cioccolato fondente :-P
    Bravissima veramente una bella coccola :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAuhai si hai proprio ragione sono golosissima!! :)
      Ma vedo che sono proprio in buona compagnia!! :)
      Grazie di <3
      Un Abbraccio

      Elimina
  3. Ommamma... ma tu vuoi farmi morireeeeeeee :D :P Questa crostata è da acquolina immediata, deve essere di una bontà unica! :D Salvo subito la ricetta, devo assolutamente provarla! Complimenti, sei sempre straordinaria! Ti aspetto per il contest, ci tengo tantissimo :) <3 Un abbraccio forte e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeee provala la spazzolerete sicuramente!! ;)
      Poi fammi sapere come va!! :)
      Un Abbraccio anche a te e buon fine settimana!!

      Elimina
  4. E' sicuramente buonissima, perche' la faccio simile anche io ed e' una vera goduria per il palato.
    L'unica differenza e' che io metto solo ricotta.Mi hai messo voglia....
    Un bacio, Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho fatto una con la ricotta.. :)
      Mi dai la tua ricettina?? :)
      Buon Fine settimana!! :)

      Elimina
    2. La torta si chiama :Torta Susanna , e' buona buona , tipica di Parma, la mia citta'!
      Te la consiglio coperta con la ganache al cioccolato ( ho messo 3 versioni di copertura) perche' e' la versione originale.
      Baciotti, Vivi.

      Elimina
    3. Oh vivi non sapevo il suo nome.. :)
      Mmm sicuramente buonissime le tue versioni..!! :)
      Grazie per avermi dato questi dettagli in più!! :)

      Elimina