mercoledì 17 aprile 2013

Torta Primaverile alle Fragole & Ringraziamenti


Ho acquistato un cesto di fragole con l'idea di fare un dolce, primaverile, gustoso e adatto sia alla merenda o la colazione sia ad un gustoso dopo cena.. 
Allora mi metto a cercare sul web ma nessuna ricettina mi piace finchè non trovo questa ricetta squisita di Cucina Green...una torta di fragole squisita e allo stesso tempo facile, veloce, soffice e adatta anche ai più piccini... 


 Una torta adatta per dare il benvenuto alla Primavera che sembra finalmente arrivata.. 


Io l'ho leggermente modificata a modo mio... :) 



Ecco come ho fatto...

Questi sono gli ingredienti per una teglia rotonda da 24 cm 


Ingredienti 

300 gr di farina 
200 gr di fragole 
85 gr di yogurt bianco cremoso
200 gr di zucchero
2 uova medie 
100 ml di latte 
scorza di 1 limone bio
succo di 1 limone bio 
mezza bustina di lievito 
una bustina di vanillina 



Lavate bene le fragole, senza rimuovere le foglioline altrimenti l'acqua entrerà dentro il frutto, e poggiatele su carta assorbente per farle asciugare.
Ora tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotolina con un cucchiaino di zucchero e mezzo limone bio. 
In una ciotola capiente rompete le 2 uova e lavorate con il frullino insieme allo zucchero semolato e alla scorza del limone bio. 

Versiamo ora lo yogurt, il latte, il succo dell'altra metà del limone biologico, la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Prendiamo le fragole e versiamone una parte nell'impasto amalgamandole delicatamente aiutandoci con un cucchiaio di legno.

Imburriamo e infariniamo la tortiera e versiamo l'impasto aiutandoci con una spatola in silicone e disponiamo le fragole restanti sulla superficie con la parte superiore rivolta verso l'alto. 
Inforniamo a 180° nel forno già caldo e statico per circa 30 minuti, prima di togliere la torta fate sempre la prova dello stecchino. Inoltre per evitate quell'antiestetico buco che si forma al centro della torta a causa dello sbalzo di temperatura lasciate per 5 minuti la torta nel forno spento e semi aperto aiutandovi con uno strofinaccio o con un cucchiaio di legno. 




L'idea in più è quella di aggiungere gocce di cioccolato bianco o fondente..
O ancora un pò di cocco.
Inoltre potete sostituire lo yogurt con 75 gr di burro fuso freddo, renderà la torta sofficissima.





Ma ora passiamo ad un ringraziamento particolare a chi mi ha regalato un super premio.... 



Questo bellissimo fiocco è un dolcissimo riconoscimento che viene dato ai blog che più piacciono alla nostra cara Betty... 
Sono veramente onorata si essere stata scelta tra tanti blog... :) 
Grazie Betty!! 











Condividi

22 commenti:

  1. che cara che sei, stringimifortestringimi! :*

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua torta!!
    Io ne ho fatta una similare e poichè sono una fragolomane, non vedo l'ora di provare la tua versione!!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHuahia siii qual'è la tua mandami il link così la provo!! :)
      Anche io adoro lefragole.. :)
      Un Abbraccio...

      Elimina
  3. Complimenti questa torta è perfetta..colori, consistenza e immagino che profumo golosa abbia :-P
    Bravissima direi che hai dato il giusto benvenuto alla primavera ^.^
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii è profumatissima.. :)
      un abbraccio

      Elimina
  4. questa torta dall'aspetto sembra sofficissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii è molto soffice se la provi con il burro lo è ancora di più!! :)

      Elimina
  5. Ciao Luana :) Questa torta è il modo migliore per dare il benvenuto alla primavera, è golosa e stupenda... poi io adoro le fragole! :D <3 Complimenti anche per il meritatissimo premio, ti abbraccio forte e ti auguro una splendida giornata! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre gentilissima.. :)
      Grazie anche per i complimenti...
      Un abbraccio e buona giornata anche a te!! :)

      Elimina
  6. Ciao Luana!!!
    Questa torta è davvero bellissima e super buona :) poi con le fragole da veramente un tocco unico!!! Bravissima :)
    Un bacione e buona giornata!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre dolcissima.. :)
      Un bacione... :)

      Elimina
  7. Mmmm fragole, fragole , fragole , le adoro , aspetto pazientemente che arrivino e poi le compro tutti i giorni :)
    A dir la verità tempo fa avevamo anche delle piccole piantine di fragole in giardino e mi riprometto sempre che dobbiamo rimetterle, ma si sa, il tempo non basta mai!
    Ciao Luana, complimenti per la buonissima torta, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le ho ma ancora non ci sono le fragoline.. quindi per ora le compro.. :)
      Buona Giornata anche a te.. :)

      Elimina
  8. Una torta spettacolare! soffice, morbida, fragolosa... !

    RispondiElimina
  9. Bella alta , soffice e con tante fragole nell' impasto e nn solo sul fondo come spesso capita!Brava cme sempre, un bacio , vivi di viviincucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii è vero spesso capita che tutto finisca sul fondo.. invece questa volta si è mescolato tutto per benino!! :)
      Grazie per i complimenti.. :)
      Un Abbracccio

      Elimina
  10. Ciao Luana!
    Ci conosciamo da poco, ma mi piace seguirti...sei veramente brava e, vista la giovane età, prometti bene!
    Quindi, visto che ho avuto questa possibilità, ti ho riservato una piccola sorpresa!
    Vieni a leggerla qui: http://ilfiordicappero.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html

    ciao
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sei veramente dolcissimaaaa... :)
      Passo subito da te... xD

      Elimina
  11. Ciao Luana, sono felicissima di averti ispirata con la mia tortina di fragole. Devo dire la verità: La tua è bellissima, e quando la guardo mi pare di sentirne il profumo. Grazie ancora per la gentile citazione e ti mando un abbraccione. Complimenti per il tuo blog e per le tue ricette molto sfiziose. ripasserò presto. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima grazie di <3 a te per essere passata di qui.... :) :)
      A presto..
      Un Abbraccio

      Elimina