venerdì 19 aprile 2013

Patate Ripiene.. 3 Ricette in 1!!***


Primavera Primavera la amo ma all'inizio mi butta a terra in una maniera pazzesca.. 
Oggi sono stanchissima..
Ma spero di abituarmi il prima possibile e magari domani faccio un salto in spiaggia a godermi un pò il mare in tutto relax!! :) 
Incrociate le dita per me spero proprio di trovare 2 orette per poter andare e magari prendere un filino di sole così mi levo finalmente questo pallore invernale e soprattutto le mie tanto odiate occhiaie che con l'abbronzatura nascondo benissimo... :) 

Ma basta parlare di quest cose... 
Parliamo di queste deliziose e facilissime Patate Ripiene, adatte per un antipasto o perchè no per un aperitivo veramente gustoso, ma anche per un contorno veramente sfizioso a voi la scelta.... 


Qui sotto vi lascerò tre ricette... 
Una con le zucchine quindi tutta vegetariana 
Una con il prosciutto crudo 
e l'ultima con la salsiccia... 



Prendete le vostre patate lavatele sotto l'acqua corrente e mettetele a sbollentare nell'acqua...
Io ho usato la pentola a pressione ma potete usare il classico metodo, un pò più lungo ma sempre valido....
Aspettate che si raffreddino e togliete la buccia...
Tagliatele a metà e con l'aiuto di un cucchiaio "scavate" un pò al centro creando un incavo dove andrete a posizionare il ripieno.
Mettete la parte scartata da parte ancora non vi è concesso mangiare gli avanzi.. :)
Vi servirà tra pochissimo....



Ingredienti per il ripieno alle zucchine
Circa 5 patate

1 zucchina
timo q.b 
una noce di burro 
sale 
pepe q.b
parmigiano q.b 
1 uovo sbattuto
ariosto q.b 

Prendete la zucchina tagliata finemente e mettetela nella padella con una noce di burro, un pò di timo, sale e pepe e fate insaporire.  
Spegnete il fuoco e fate raffreddare nel mentre sbattete un uovo e grattugiatevi un pò di parmigiano.. 

Unite i due composti e mettete un cucchiaio al centro delle vostre patate 
Cospargete le patate con un pò di ariosto  e infornate a 180° per circa 15-20 minuti nel forno ventilato... 
Gli ingredienti sono già tutti cotti la cottura in forno serve giusto per far dorare il tutto.. 


 Ingredienti per il ripieno al prosciutto 
per circa 5 patate

3 fette di prosciutto crudo
Qualche cucchiaio dello scarto delle patate 
olio q.b 
sale
pepe

Tagliuzzate il prosciutto a listarelle fini e unitele alla parte di patate che avete precedentemente scartato, 
salate, pepate e aggiungete un filo d'olio e mescolate il tutto. 

Aiutandovi con un cucchiaio mettete il ripieno al centro delle vostre patate 
Cospargete con un pò di ariosto e infornate sempre a  180° per circa 15-20 minuti nel forno ventilato... 




Ingredienti per il ripieno alla salsiccia
Per circa 5 patate 

Ok questa foto è diversa dalle altre mi potete perdonare???? 
è solo che quest'ultima ricetta l ho preparata per un aperitivo e ho scattato la foto in un altra giornata... :) 
Spero che accetterete lo stesso la mia ricettina... :P 

200 gr di salsiccia 
ariosto 

Prendete circa 200 gr di salsiccia  fresca e levate il budello ovvero quella "pellicina" esterna che ricopre la salsiccia. 
Sminuzzate ora a pezzetti la salsiccia e mettetela nell'incavo delle vostre patate essendo solitamente già molto speziata non è necesserio condirla ulteriolmente aggiungete solo un pò di condimento per patate e anche in questo caso infornate a 180° per 15-20 minuti nel forno ventilato 


Ora vi mostro qualche anticipazione dell'aperitivo che ho fatto qualche giorno fa... :) 
Le ricette nei prossimi post!! 



A presto!!** 

Condividi

24 commenti:

  1. Mi piacciono tutte e 3 le proposte :-P Bravissima le adotterò per un aperitivo/buffet..sono semplici e golose :-P
    Grazie cara :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti siano piaciute.. :)
      Grazie per essere passata.. :)
      Un Abbraccio..

      Elimina
  2. Al mare? Beata te!!! Qui piove a dirotto:(
    Mi piacciono tentissimo queste patate...non saprei quale scegliere! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Simo anche qui tempaccio.. niente pioggia ma un vento veramente odioso!! :( quindi alla fine niente mare purtroppo...
      Sono contenta che ti siano piaciute le mie patate.. :)
      Un abbraccio... :)

      Elimina
  3. Dolce o salato che sia, sei sempre super! :D Una proposta da 10 e lode, prendo nota, che bontà!!! :D Ma lo sai che anche io mi sento fiacca, moscia e chi più ne ha più ne metta? :( Speriamo passi presto... Quanto al sole, qui oggi ho visto una marea di ragazzini al mare! :D Ti abbraccio e ti auguro uno splendido fine settimana! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolcina la mia Vale.... xD
      Ohi Vale lascia perdere sono a pezzi... e in più oggi niente mare si è fatto vivo il vento.. :( e mi ha rovinato tutti i piani che tristezza..
      Un Abbraccio forte.. buona domenica.. :)

      Elimina
  4. mentre leggevo la tua ricetta, è passata mia sorella alle mie spalle e ha detto: che buone queste patate: due conquiste in un colpo solo :)
    anche io speravo di andare un po' al mare oggi, ma è nuvolosissimo :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuu che bello sono felice che vi siano piaciute tanto... :) :)
      Si cara infatti qui si è fatto vivo il vento.. odiodissimo tra l altro e anche freddino.. :(
      Va bè speriamo nella prossima settimana.. :)

      Elimina
  5. Che buone, saranno apprezzatissime dalle mie bimbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh che bello sapere che gliele farai assaggiare... :)
      Un Abbraccio xD

      Elimina
  6. Bravissima, mi piacciono ;)

    RispondiElimina
  7. ciao Luana, adoro le patate e queste mi ispirano moltissimo
    a presto
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina sono contenta che ti siano piaciute...
      un abbraccio...

      Elimina
  8. Un modo molto goloso di farcire le patate, se metti anche formaggio fuso sono un bel piatto unico e stimolano la fantasia per tutto quello che si può mettere sopra! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm buona l'idea del formaggio mi piace.. grazie per avermi regalato un ideuzza in più!! ;)
      Un Abbraccio... :)

      Elimina
  9. Non ho mai assaggiato una ricetta simile! Che bontà!!!! :D

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Passo subito da te.. :)

      Elimina
  10. Ciao Luana, grazie per essere venuta a trovarmi.
    Ho ricambiato con piacere, hai delle succulente ricette e bellissime fotografie.
    Alla prossima, buon WE.
    Lorena di bricioledisapori.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuori per questa valanga di complimenti..
      Un Abbraccio**

      Elimina
  11. L'arrivo della primavera ha fatto lo stesso effetto anche a me...non avevo più voglia di fare nulla...per fortuna col tempo è passata anche questa sensazione ed è ritornata la voglia di cucinare di sempre... Queste patate ripiene sono superative in tutte e tre le versioni....
    Coplimenti...

    A presto
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica.. :)
      Si ora anche io sto decisamente meglio... :)
      Un Abbraccio*

      Elimina
  12. ciao Luana!! Piacere di conoscerti!! Queste patate sono una meglio dell'altra non saprei quale ripieno scegliere!!!! Le assaggio tutte!!! A presto Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata!! :)
      provale!! :)
      Un Abbraccio :)

      Elimina