mercoledì 3 aprile 2013

CupCake Ferrero Rocher...



 

Amo il cioccolato e soprattutto amo i Ferrero Rocher, vidi questa ricetta in giro per il web un pò di tempo fa e mi sono ripromessa di provarla il prima possibile, ed ecco l'occasione, quale poteva essere se non un pranzo di famiglia, per festeggiare la Domenica delle Palme??? 
Il risultato è stato ovviamente scontato, sono spariti anche se ammettiamolo il pranzo non è stato dei più leggeri. 

Ma come si può resistere ad un soffice pan di spagna al cioccolato e nocciole ricoperto di glassa al cioccolato e nocciole che ha a cappello un deliziosissimo Ferrero Rocher???

La base per i cupcake l'ho preparata utilizzando la ricetta del mio pan di spagna al cioccolato che è molto friabile e delicato, e quindi resta un pò più leggero. 

Penso sia uno dei miei cupcake preferiti!! 
Vi invito a provarli vedrete, non ne resterete delusi...  
e se vi va mandatemi le vostre foto.. 




Ingredienti per circa 25 cupcake

4 uova 
90 gr di zucchero 
45 gr di farina 
45 gr di fecola
40 gr di cacao amaro 
1 bustina di lievito 
1 Bustina di vanillina
100 gr di nocciole tritate
3 cucchiai di nutella





Montate le uova con lo zucchero finchè non otterrete un composto spumoso e gonfio. 
Aggiungete ora la farina, il lievito, il cacao e la vanillina setacciati mescolando piano dal basso verso l'alto. 
Mettete le nocciole nel mixer, tritatele finemente e aggiungetele al composto. 
Ora aggiungete anche la nutella e mescolate per bene. 
Mettete il composto negli stampi rivestiti con i pirottini e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.

                                       


 Per farcire e decorare

Nutella q.b 
25 Ferrero Rocher
100 gr di nocciole tritate grossolanamente 



  
Fate raffreddare i vostri cupcake, e aiutandovi con un cucchiaino scavate un pò il centro, riempite con la nutella (se la nutella dovesse risultare troppo dura scioglietela a bagno maria ). 
Aiutandovi con una sac à poche decorate i vostri cupcake.
Ricoprite con le nocciole e mettete al centro il vostro ferrero rocher.. 


                                     


Se non volete usare la nutella, in alternativa potete preparare:
  • una crema al cioccolato, 
  • un crema al mascarpone o panna e qualche cucchiaino di nutella. 
  • una ganache 



 Con questo post partecipo al Giveaway di La Ricetta che Vale
Scadenza 21-04-2013 


Condividi

13 commenti:

  1. Ciao Luana!! Piacere di conoscerti! Mi aggiungo ai tuoi followers e ti aspetto al mio contest:)
    Complimenti per questi cupcakes...deliziosi!!! Un bacione! Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta.. :)
      Certo parteciperò molto volentieri!! :)
      Un Saluto!! xD

      Elimina
  2. Sono corsa subito a sbirciare il blog appena ho letto il tuo commento! Complimenti!! Non sono un'amante dei dolci ma questi caupcakes sono irresistibili anche per me, e sono anche bellissimi!!Brava!
    A presto, Zu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti!! :)
      Penso che nessuno possa resistere!! haauihauia
      Grazie per i complimenti!! :)

      Elimina
  3. Mio dio...che delizia!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Sono ottimi!!! Io sono un'amante dei cupcake :) Presto proverò a farli anch'io!! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!! :)
      Se li provi fammi sapere!!
      Un Bacio

      Elimina
  5. Libidine pura , ecco cosa sono i tuoi cupcake al Rocher.
    Non sono i morsi della fame a farmi parlare cosi' ...Sono quelli li' sopra in tutto il loro splendore.
    Un bacio, Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAuahau... :) Vivi mi fai troppo ridere.. :)
      Grazieeeee...
      Un Bacione**

      Elimina
  6. Spettacolooooooooo
    Appena scendono le temperature voglio provare assolutamente questa ricetta strepitosa! Se ti va di passare da me mi trovi qui: http://giochidizucchero.blogspot.it
    A presto! Erika

    RispondiElimina