lunedì 25 marzo 2013

CupCake Ferrero Rocher...



 

Amo il cioccolato e soprattutto amo i Ferrero Rocher, vidi questa ricetta in giro per il web un pò di tempo fa e mi sono ripromessa di provarla il prima possibile, ed ecco l'occasione, quale poteva essere se non un pranzo di famiglia, per festeggiare la Domenica delle Palme??? 
Il risultato è stato ovviamente scontato, sono spariti anche se ammettiamolo il pranzo non è stato dei più leggeri. 
Ma come si può resistere ad un soffice pan di spagna al cioccolato e nocciole ricoperto di glassa al cioccolato e nocciole che ha a cappello un deliziosissimo ferrero rocher???
La base per i cupcake l'ho preparata utilizzando la ricetta del mio pan di spagna al cioccolato che è molto friabile e delicato, e quindi resta un pò più leggero. 

Penso sia uno dei miei cupcake preferiti!! 
Vi invito a provarli vedrete, non ne resterete delusi...  
e se vi va mandatemi le vostre foto.. 




Ingredienti per circa 25 cupcake

4 uova 
90 gr di zucchero 
45 gr di farina 
45 gr di fecola
40 gr di cacao amaro 
1 bustina di lievito 
1 Bustina di vanillina
100 gr di nocciole tritate
3 cucchiai di nutella





Montate le uova con lo zucchero finchè non otterrete un composto spumoso e gonfio. 
Aggiungete ora la farina, il lievito, il cacao e la vanillina setacciati mescolando piano dal basso verso l'alto. 
Mettete le nocciole nel mixer, tritatele finemente e aggiungetele al composto. 
Ora aggiungete anche la nutella e mescolate per bene. 
Mettete il composto negli stampi rivestiti con i pirottini e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.

                                       


 Per farcire e decorare

Nutella q.b 
25 Ferrero Rocher
100 gr di nocciole tritate grossolanamente 



  
Fate raffreddare i vostri cupcake, e aiutandovi con un cucchiaino scavate un pò il centro, riempite con la nutella (se la nutella dovesse risultare troppo dura scioglietela a bagno maria ). 
Aiutandovi con una sac à poche decorate i vostri cupcake.
Ricoprite con le nocciole e mettete al centro il vostro ferrero rocher.. 


                                     


Se non volete usare la nutella, in alternativa potete preparare:
  • una crema al cioccolato, 
  • un crema al mascarpone o panna e qualche cucchiaino di nutella. 
  • una ganache 



Condividi

6 commenti:

  1. Ciao, che piacere conoscerti! Sei giovanissima, hai l'età della mia prima figlia ma con la differenza che tu sei già bravissima e lei non ama cucinare!
    Di che parte della Sardegna?
    Questi cupcake sono stragolosi, troppo buoni e anche belli da vedere.
    A presto, ti seguirò anch'io volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie per essere passata..
      Ah si a me piace tantissimo invece.. :)
      Abito vicino Olbia.. Tu???
      Grazie per i complimenti. :)
      anche io passerò molto spesso da te...
      A Presto..

      Elimina
  2. Questi cupcakes sono assolutamente fanttastici! Ciao e Buona Giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Luana! :) E mi chiedi se mi piaccionooo?! :D Sono fantastici! :D Farebbero la gioia non solo mia ma anche del mio fidanzato che adora la Nutella e i Ferrero rocher.... devono essere una goduria! :D Li proverò prestissimo ;) Grazie mille per aver partecipato e un abbraccio forte, complimenti :) Buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che ti siano piaciuti!!! :) :)
      Sono veramente buoni.. :)
      Un Bacio!!
      Luana

      Elimina